Italy M25 Trento 16 - 22 febbraio 2026

Il 19 febbraio 2005 iniziava per l'Ata Battisti una nuova importante avventura sportiva con un evento storico per il tennis trentino e la città l'organizzazione del primo torneo internazionale assegnatoci dall'ITF.
Siamo arrivati ora alla 21.ma edizione di questa manifestazione Internazionale cresciuta migliorata ogni anno con notevole impegno, traguardo importante per tutta l'Ata ma anche un patrimonio sportivo della Città e della nostra Provincia, istituzioni sempre vicine alla nostra Associazione. Un importante appuntamento sportivo quindi non solo come fenomeno di aggregazione e di educazione, ma anche ritengo come momento culturale foriero di nuove prospettive in vari settori tra i quali certamente il tempo libero, il benessere, lo spettacolo, turismo, l'intrattenimento.
La manifestazione, denominata "Trentino Cup", ha sempre avuto un ottimo successo anche grazie al livello dei giocatori partecipanti, come riportato nel suo Albo d'Oro. Un vero trampolino di lancio per più di un giovane verso traguardi internazionali di top ten basta ricordare la vittoria nell'edizione 2019 del nuovo fenomeno del gotha del tennis mondiale Jannik Sinner senza dimenticare le presenze di altri importanti protagonisti del circuito mondiale che hanno onorato il palazzetto dell'Ata, cito solo Daniil Medvedev ed componenti del favoloso team azzurro Matteo Berettini, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti vincitori delle ultime edizioni della Coppa Davis.
Il nostro circolo apre ancora una volta le porte ai tanti appassionati di tennis che per una settimana potranno assistere gratuitamente dal vivo a partite di alto livello e di intenso agonismo. Dal 16 al 22 febbraio 2026 sui campi coperti in play/it del circolo cittadino questo evento, che fa parte del calendario ITF World Tennis Tour, aprirà la stagione italiana dei tornei con un montepremi confermato a 30.000 dollari.
La stampa nazionale, quella regionale L'Adige, Trentino televisioni per le fasi finali e la stessa Federazione Italiana Tennis Padel seguiranno con attenzione il torneo (futures Italy) oltre ai vari siti dell'ITF ed ATP settore futures e quelli, On line, Live Tennis, per citarne alcuni, visitati quotidianamente da giornalisti, giocatori ed appassionati.
La e popolarità del tennis è in costante ascesa, con dati che confermano il suo appeal globale. Il torneo non avrà nello stesso periodo nessuna concomitanza italiana e solo minima in Europa nel resto del mondo. Importante inoltre la possibilità di seguire in diretta, con il sistema del Live scoring survey collegato al sito dell'ITF, il punteggio di ogni partita del torneo diffuso in tempo reale.
L'appuntamento riteniamo possa avere dei benefici di immagine per l'intera Provincia attraverso una manifestazione sportiva supportata da un progetto di comunicazione di livello che consentirà di dare importante visibilità proprio agli specifici settori dell'economia trentina attraverso azioni di marketing collegate all'importante mondo dello sport.
Confermato dall’ITF lo streaming live da parte di Crionet con la trasmissione delle partite che si andranno a disputare sui campi in play/it del palazzetto, oltre alla realizzazione a fine giornata dei momenti sportivi importanti degli incontri con evidente ricaduta positiva per il territorio ed il riconoscimento della nostra comunità a livello internazionale.
Un sentito ringraziamento a tutti i componenti della macchina organizzativa al lavoro da tempo che saranno ancora una volta, sottoposti ad un notevole impegno per presentarsi in perfetta efficienza nelle diverse aree, anche con un'ospitalità al servizio di giocatori, giornalisti, all'altezza delle garanzie date alla Federazione Internazionale che, in questi anni, ha constatato l'efficienza della nostra organizzazione.
E con piacere che porgo il mio benvenuto a tutti gli atleti, allenatori partecipanti al torneo agli ospiti e amici che saranno presenti sui campi di gioco.
Renzo Monegaglia
Presidente ASD ATA Battisti Trento